Mitologicamente: il gossip blog più irriverente di tutta l’antica Grecia

Che la vita dei vip attiri l’attenzione dei comuni mortali, l’avevano capito già gli antichi Greci. Proprio per questo, probabilmente, ciò che succedeva agli dei dell’Olimpo correva lesto sulla bocca di tutti, come la più stuzzicante delle notizie.

Parlare di gossip antico nel mondo moderno, è forse cosa poco usuale,  ma  certamente non è una novità per noi lettori del ventunesimo secolo. Molti scrittori hanno versato litri di inchiostro parlando di mitologia antica. Fra tutti, penso a Luciano De Crescenzo, scrittore brillante e sagace, uno dei grandi cult della mia adolescenza. Fu grazie ai suoi racconti esilaranti che m’innamorai del mondo antico e di tutte le stravaganti storie che vi ruotano attorno.

Ma se pensate che il mondo del web non offra niente a noi, nostalgici amatori di epoche passate, sono qui per smentirvi. Vi presento Arianna, un’amica di vecchia data. 

Chiacchierona da sempre, cresciuta a “pane e Pollon”, qualche tempo fa Arianna ha deciso di intraprendere l’impervia strada della scrittura. Un’impresa tutt’altro che semplice, quella di riempire pagine bianche con nere parole, lo sa bene chi ha provato almeno una volta! Si finisce sempre per raccontare qualcosa di sé, correndo il rischio di sentirsi nudi agli occhi degli altri … sensazione tutt’altro che piacevole! Barcamenandosi in un mugolo di dubbi e incertezze, di fatto lo scrittore esordiente va sempre dove il cuore lo conduce e si ritrova a scrivere di ciò che meglio conosce e ama. Così è stato anche per Arianna che, da brava studentessa di lettere classiche, ha deciso di dedicare il suo blog, MitologicaMente, a quello che da sempre la appassiona e la incuriosisce di più: la mitologia.

 Oltre che da una grandissima passione per il mondo classico, il suo sito nasce da un’innata capacità di scovare l’aspetto comico insito nelle situazioni di ogni giorno e da un talento, tutto femminile, di scavare nel pozzo oscuro dei rapporti umani e vedere quello che, il più delle volte, la superficie non mostra. Troverete online storie che parlano di mortali, dei ed eroi. Ci saranno forse racconti che conoscete da sempre e che non avreste mai pensato potessero essere così divertenti! Leggerete miti di cui non sapevate neppure l’esistenza, ma che scaveranno buche profonde nel giardino del vostro cuore e germoglieranno in primavera con alberi rigogliosi e fiori dalla coloratissima foggia.

Che non cadiate però nel tranello della superficialità. MitologicaMente non è semplicemente un luogo in cui rifugiarsi per trascorrere qualche momento di svago, MitologicaMente è soprattutto uno stravagante e velato invito ad avere “menti mitologiche”, a ritrovare le radici profonde delle nostre azioni, a pensare come gli antichi pensavano, ad essere più assennati, più consapevoli, più riflessivi e in definitiva più liberi, proprio come gli antichi Greci.

Per concludere, lascio che sia Arianna stessa a presentarsi. Ecco quello che scrive di sé e del suo piccolo mondo di parole:

Il mio nome è Arianna, mi sono sempre chiesta se fosse stata casuale la scelta del mio nome, ma che lo fosse o meno, credo che portare questo nome mi abbia sempre fatto sentire un po’ legata a quel mondo tra mito e leggenda del quale mi piace scrivere: un mondo pieno di contraddizioni, di luci ed ombre, che rispecchia in parte anche la mia personalità. MitologicaMente nasce da due delle mie più grandi passioni: i classici e la mia terra. Studio lettere antiche, anche se da bambina pensavo di fare altro nella vita, mi piace pensare che siano state le mie radici magnogreche a scegliere me, non io loro. Ho sempre cercato di creare un’idea viva nella mia testa di ciò che leggevo e quando mi sono accorta di immaginare addirittura che i personaggi del mito parlassero in siciliano, lì in quel momento è nato MitologicaMente.

Lascia un commento